Ayurveda e Dinacharya

Dinacharya-Ayurveda-benessere-salute-firenzepngLe buone abitudine per una vita sana.

- Secondo l’ Ayurveda è fondamentale prendersi cura di se stessi e gioire della vita,  non si può gioire della vita senza prima prendersi cura della propria persona. In nome di questo principio la giornata ideale dovrebbe essere così scandita:

1)     RISVEGLIO: in Ayurveda la notte è scandita in 16 periodi, a partire dal tramonto del giorno precedente sino all’ alba del giorno seguente. Il momento ideale per svegliarsi è durante il 14° periodo, che di circa due ore prima del sorgere del sole (4.00-5.00 del mattino): in questo momento l’ aria è più fresca e più pura dell’ intera giornata e questo momento è chiamata Prana - vayu (aria che trasporta la forma più pura di ossigeno)

2)     DOPO IL RISVEGLIO: dopo il risveglio bisognerebbe stare a contatto con la natura, facendo una breve passeggiata in mezzo al verde

3)     ELIMINAZIONE: la mattina è il momento ideali per eliminare le scorie dal nostro organismo

4)     PULIZIA DEL CORPO: spazzolare i denti e raschiare la lingua, lavare gli occhi con acqua di rose e le orecchie con acqua; fare gargarismi con acqua tiepida.

5)     AUTO MASSAGGIO CON OLIO: la secchezza della pelle è un’ importante concausa dell’ invecchiamento cutaneo; importante è farsi un massaggio al corpo, ringiovanendo la pelle e nutrendo la mente e l’ anima.

6)     ESERCIZIO FISICO: può essere lo yoga, una passeggiata, tai chi, nuoto o qualsiasi altra attività muscolare, senza risultare troppo faticoso.

7)     FARE UN BAGNO: sono suggeriti bagni di acqua calda, che stimola il fuoco digestivo.

8)     PRATICARE LA MEDITAZIONE: la meditazione libera la mente, aumenta il potere di concentrazione e dona l’ energia necessaria per il resto della giornata. Dopo 10 min. si può fare la …

9)     COLAZIONE: moderata e nutriente, fondamentale in quanto è il primo pasto della giornata.

(attività giornaliera di lavoro)

10)   PRANZO: dopo 4-5 ore dalla colazione si può pranzare. E’ il pasto principale della giornata, quindi deve essere nutriente, con apporto calorico medio. Dopo aver mangiato è consigliabile una passeggiata di  5 minuti, che favorisce una buona digestione.

(attività giornaliera di lavoro)

11)   CREPUSCOLO: questo è un momento speciale, di equilibrio tra il giorno e la notte. Come tale le preghiere della sera e la meditazione devono essere effettuate in questo periodo, in quanto è il momento migliore per essere a contatto col proprio sé interiore.

12)   CENA: tra le 18.00 e le 20.00 o comunque almeno 2 ore prima di coricarsi. Dopo cena l’ ideale è fare una passeggiata di 15 minuti ca.

13)   ANDARE A LETTO: dopo avere cenato, è il momento ideale per stare con la propria famiglia e per rilassarsi, leggere un libro od ascoltare musica rilassante. Successivamente si dovrebbe avere un sonno profondo da 6 a 7 ore (per VATA 5-6 ore, per PITTA 6,5 ore, per KAPHA 6-7 ore).