Sarvabhyanga

Almeno una volta nella vita dovreste vivere l' esperienza di un massaggio Sarvabhyanga.
É l'unico veramentente completo.
Può essere eseguito a due mani o a quattro mani.
Si utilizza principalmente l'olio di sesamo ma possono essere utilizzati olii specifici medicati per personalizzare il trattamento.
Apporta benefici sia a livello del corpo che di mente e spirito:
Nutre tutti i tessuti del corpo e i 7 dhatu, calma l'ansia, rilassa il tessuto muscolare, previene le smagliature, contrasta lo stress, stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Promuove il sonno elimina le tossine, ha effetto drenante, stimola il sistema immunitario; contrasta i dolori muscolari e articolari rallentando il processo di invecchiamento. Regola i Dosha.

GUARDA IL VIDEO SU YOU TUBE  

https://youtu.be/IPxvPiElcbw?si=BtX0zL29Hz47ZXSN
 




SHIROBHYANGA

E' il massaggio Ayurvedico della testa, del collo e delle spalle. Benefici: migliora lo stato di capelli e cuoio capelluto, azione anticaduta e antiforfora, rilassa, migliora la vista e la qualità del sonno, nutre tutti i tessuti. È un trattamento che consiste nell’applicazione di olio medicato sulla testa seguita da particolari procedure di massaggio e stimolazione. Nella testa vi sono molti punti Marma e nella testa hanno sede tutti gli organi di senso, quindi Shiroabhyanga è indicato per diversi disordini riguardanti gli organi di senso, il sistema nervoso, gli squilibri dei Dosha, oltre a patologie proprie dei capelli e del cuoio capelluto. Altre indicazioni sono mal di testa, calo di energia, ansietà, memoria debole ed instabilità nervosa (Pitta elevato e Vata fuori equilibrio). Shiro Abhyangam consente di sperimentare un momento di assoluto relax e benessere e procura effetti di intenso piacere sia fisico che psichico. Gli effetti sui capelli: rinforza, dona lucentezza e vitalità, stimola la crescita, ritarda lo sviluppo di capelli bianchi. Benefici diversi si ottengo utilizzando oli medicati specifici. oltre a patologie proprie dei capelli e del cuoio capelluto.

PADABHYANGA

I nostri piedi sono le radici degli alberi e le valli delle montagne, ci connettono con la Terra, sostengono il nostro peso, ci mantengono eretti e in equilibrio; spesso sono chiusi, a volte compressi, in calzature non sempre comode.

Prendersi cura dei propri piedi è fondamentale per tutte le discipline orientali e, in base ai principi della riflessologia, equivale a prendersi cura di tutto l’organismo, per le terminazioni nervose e i flussi energetici che giungono alle nostre estremità.


Nelle routine quotidiane dell’Ayurveda la cura dei piedi è sempre presente affinché siano sempre caldi, morbidi, sani, forti, attivi, sensibili e leggeri. Per il beneficio di tutto il corpo.

Il massaggio Padabhyangam favorisce il sonno, rinforza gli arti, attiva la circolazione, promuove la vista.


UDVARTANA

Durante questo trattamento la pelle viene frizionata con una miscela di polveri di erbe selezionate in base allo squilibrio della persona; in base alla sensibilità della pelle si può aggiungere anche l’ olio e rendere l’applicazione una pasta oleosa.

Questo trattamento è eccellente per i casi di sovrappeso in quanto ha una azione drenante, contrasta la cellulite e scioglie gli accumuli di grasso localizzato. Apporta leggerezza al corpo.

Si conpleta con una fomentazione e una doccia calda!

GUARDA IL VIDEO SU YOU TUBE:

https://youtube.com/shorts/soH7bnJO3po?si=VCeH6RGj9B5MXXZ8

PINDASWEDA

E' una delle tecniche più antiche di Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. Si tratta di un massaggio profondo, rilassante e terapeutico, che utilizza sacchetti di erbe riscaldati per stimolare il sistema nervoso e muscolare, il sistema linfatico e la circolazione sanguigna. Durante il massaggio, il calore penetra nei tessuti profondi, rilassando i muscoli dolenti  migliorando la circolazione sanguigna, riducendo il dolore e l’infiammazione. Inoltre, l’aromaterapia delle erbe scelte per il massaggio aiuta a stimolare i sensi e a calmare la mente. ha inoltre effetti sul sistema linfatico contribuendo ad eliminare le tossine dal corpo e a migliorare l’apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule. Questo può portare a un aumento dell’energia e della vitalità, migliorando la qualità della vita.


GUARDA IL VIDEO SU YOU TUBE:


https://youtube.com/shorts/CNekT0vRfbE?si=x_KW-6eOETHmmWkz

SHIRODARA

E' considerato uno dei trattamenti più profondi ed efficaci in Ayurveda. Il flusso di olio scende dolcemente sulla fronte e conduce la persona in una condizione simile al sonno mantenendo però lo stato di coscienza. I benefici di questo trattamento sono sorprendenti per il riequilibrio dei Dosha disturbati e in generale è indicato per tuttii disturbi della testa, squilibri emozionali e degli organi di senso.

Trattamenti a 4 mani e di coppia

Ogni massaggio può essere ricevuto da due operatori contemporaneamente (4 mani) amplificando l'effetto rilassante e pacificante. Il massaggio Sarvabhyanga può rappresentare anche una occasione esperienziale di coppia, con il partner o tra amici.