LA LONGEVITA'

Massaggio-yoga-pranayama-firenze-salute-ayurvedajpgDal tempo della nascita fisica fino alla morte fisica il corpo è impegnato in una continua lotta contro il processo di invecchiamento. Poichè il continuo logorio dei tessuti corporei e degli organi provoca, a livello cellulare, deterioramento e degenerazione, anche il ringiovanimento del corpo deve avvenire a questo livello.
I tridosha giocano un ruolo molto importante nel conservare la salute delle cellule e la longevità. Ogni dosha svolge un ruolo vitale nel funzionamento di ciascuno dei bilioni di cellule che formano il nostro corpo. Kapha mantiene la longevità a livello cellulare. Pitta governa la digestione e la nutrizione. Vata è strettamente collegato all'energia vitale del prana e governa tutte le funzioni vitali.
Dieta, esercizio fisico e stile di vita adeguati possono creare un equilibrio fa queste essenze, assicurando una lunga vita. Il processo di ringiovanimento promosso dall'Ayurveda deve avvenire a livello fisico, mentale e spirituale. Prima di iniziare il programma di ringiovanimento fisico, il corpo deve esser purificato dall'interno attraverso la pratica dei trattamenti Panchakarma. Il ringiovanimento mentale comporta il calmare la mente, una mente quieta e meditativa favorisce la longevità, è opportuno perciò imparare a dominare pensieri ed emozioni rimanendo distaccati dall'esperienza; per conseguire questa capacità ci vuole disciplina, perseguendo pratiche tradizionali come lo Yoga, il Pranayama e il Massaggio. Tali pratiche porteranno l'Uomo alla libertà fisica e spirituale.
l'Ayurveda e lo Yoga sono scienze sorelle: lo Yoga è la scienza dell'unione con l'Essere Ultimo, l'Ayurveda è la scienza del vivere in equilibrio nella vita quotidiana e indica quale tipo di Yoga è adatto a ciascuna persona secondo la particolare costituzione. Lo Yoga porta l'Uomo al suo stato naturale di tranquillità. che è equilibrio. La pratica dello Yoga ha un valore sia preventivo che curativo: aiuta a portare equilibrio nei neurormoni e nel metabolismo endocrino fornendo così una difesa contro lo stress, ipertensione, diabete e obesità.
Gli esercizi respiratori (pranayama) sono una tecnica di guarigione Yoga che può portare a uno straordinario equilibrio nella coscienza. Il Pranayama ha molti e benefici effetti, influenza a creatività e porta gioia e beatitudine nella vita. Purifica i polmoni, il cuore e gli altri organi. L'Ayurveda indica quali esercizi Pranayama sono adatti per diversi tipi costituzionali
Il massaggio è una terapia collegata al movimento dell'energia del corpo. Per conservare la salute e creare equilibrio fra i tre umori Vata, Pitta e Kapha, l'Ayurveda raccomanda il massaggio con varii olii scelti in base alla costituzione della persona e in base allo squilibrio.
Secondo la tradizione, una persona che voglia conservare e promuovere la propria salute o prevenire e curare i propri disturbi, dovrebbe utilizzare la terapia del massaggio ogni giorno. Questa terapia ha i seguenti attributi specifici:
1) Previene e corregge i processi di invecchiamento.
2) Contrasta la fatica
3) Previene e corregge i disordini causati da afflizioni del sistema nervoso.
4) promuove la buona visione.
5) Aiuta il nutrimento del corpo
6) Promuove la longevità dell'individuo.
7) Favorisce una buona qualità del sonno.
8) Promuove il vigore


Fonti:
Ayurveda - La scienza dell'autoguarigione - Vasant Land
Terapia del massaggio nell'Ayurveda - Bhagwan Dash